
Tutto quello che usiamo per leggere
Persino un telecomando per voltare le pagine dei nostri eReader
Le persone che amano la lettura sanno che esistono oggetti che rendono più piacevole e più facile leggere un libro. Ci sono per esempio i reggilibro da dito, piccoli oggetti che aiutano a tenere un libro aperto con una mano sola, i tradizionali segnalibro che oggi sono disponibili in versioni magnetiche, artistiche o personalizzate, le luci da lettura e i leggii regolabili che permettono di mantenere il libro alla giusta altezza senza affaticare mani e collo. Sono tutti oggetti che aiutano la lettura dei libri di carta, ma esistono accessori che hanno la stessa funzione per i lettori digitali, i cosiddetti eReader (da non confondere con gli ebook che sono invece i libri digitali, ossia il contenuto, testo e immagini, che si legge su un eReader).
Fra gli oggetti che si possono usare abbinati a un eReader ci sono le cover, spesso personalizzabili, alcune fanno anche da supporto, e quindi funzionano come una specie di leggio. Ci sono le penne digitali che permettono di sottolineare e di prendere appunti a margine, come su un libro cartaceo (e si possono anche cancellare). E ci sono addirittura i telecomandi wireless che permettono di sfogliare il lettore digitale senza doverlo toccare direttamente e senza distogliere lo sguardo dalla lettura.
Sono come quelli usati dai presentatori e speaker che hanno l’esigenza di far scorrere su uno schermo testi e immagini a distanza. Li usano anche i pianisti, per voltare pagina, quando utilizzano spartiti in formato digitale: avendo entrambe le mani occupate, in questo caso cliccano su telecomandi a pedale (sono infatti chiamati page turner pedal). Oppure per esempio chi suona l’organo, che ha mani e piedi impegnati, può voltare le pagine dello spartito con telecomandi che si usano con la bocca.
I telecomandi voltapagina sono però utilizzati anche dalle persone comuni: permettono infatti di voltare la pagina più comodamente per esempio quando si legge con una sola mano, quando si è in treno o sdraiati (e magari sotto le coperte), oppure quando il dispositivo è appoggiato su un supporto.
Ci sono diversi telecomandi di questo tipo in commercio, ma Rakuten Kobo, azienda dedicata esclusivamente alla lettura digitale, ha deciso di produrne uno apposta per i suoi eReader. Il telecomando per i lettori digitali di Kobo si chiama Kobo Remote ed è disponibile dal 2 dicembre. Può essere un’idea originale per un regalo di Natale per una persona che conosciamo e che legge molto, magari abbinata a un eReader di Kobo.
Gli eReader sono uno strumento sempre più diffuso per leggere libri, e sono sempre più utilizzati grazie ai significativi miglioramenti tecnologici nella qualità degli schermi nella gestione della luce. Una soluzione tecnologica che ha migliorato molto la fruizione è per esempio quella delle luci frontali regolabili, spesso con riduzione della luce blu, che permettono di leggere comodamente in qualsiasi ambiente, di giorno e di notte. Kobo produce una vasta gamma di eReader e propone una piattaforma con oltre 8 milioni di ebook e audiolibri, oltre ad app gratuite e modelli di abbonamento. Collabora nel mondo con più di 33mila editori: il suo è inoltre un sistema aperto, nel senso che supporta tutti i formati più comuni e consente ai lettori di comprare e leggere contenuti digitali dalle fonti più diverse. Inoltre permette una vasta visibilità a chi pubblica da sé il proprio libro: il 25 per cento dei libri venduti su Kobo sono infatti autopubblicati. L’azienda distribuisce in 195 paesi e vende eReader in 40.
In occasione del Black Friday, dal 20 novembre al 3 dicembre, Kobo propone in offerta due lettori digitali fra quelli presenti nel suo catalogo. Il Libra Colour, eReader a colori, ideale quindi per chi legge fumetti, graphic novel o riviste, che ha uno schermo da 7 pollici e, grazie alla compatibilità con la penna Kobo Stylus 2, permette di annotare e sottolineare a colori. C’è poi in offerta l’Elipsa 2E, un eReader da 10,3 pollici, ottimo per leggere PDF, ebook e prendere appunti: la penna Kobo Stylus 2 è compresa nel prezzo. In occasione del Natale saranno invece in offerta il Clara BW e il Clara Colour. Sono due eReader da 6 pollici, il primo in bianco e nero, il secondo a colori, con tecnologia ComfortLight PRO che riduce automaticamente la luce blu di giorno e con 16 giga di memoria (può contenere più di 12mila ebook).
Leggere un ebook su un eReader non è però il solo modo digitale per conoscere cosa c’è scritto in un libro. Soprattutto negli ultimi anni, trainata dal successo dei podcast, è aumentata infatti la produzione, e quindi la disponibilità, di audiolibri. Anche sulla piattaforma di Kobo c’è una grande disponibilità di audiolibri, che su alcuni modelli si possono ascoltare, tramite dispositivi wireless, come le cuffie, direttamente dall’eReader di Kobo. Sono disponibili più di 15mila audiolibri in italiano, 500mila in inglese e circa 2 milioni fra tutte le lingue. Gli audiolibri italiani sono tutti prodotti dalle case editrici (quindi non ci sono audiolibri di libri autopubblicati) e coprono tutti i generi: la narrativa, i grandi classici, le biografie, la non fiction e molti altri. Sono letti sia da attori famosi che da attori meno noti, ma professionisti della narrazione attraverso la lettura.
Gli audiolibri, così come gli ebook, si possono acquistare singolarmente sulla piattaforma di Kobo. Si può però anche scegliere l’abbonamento Kobo Plus che dà la possibilità di accedere a un catalogo di migliaia di libri e audiolibri in costante aggiornamento. È una soluzione più economica per esempio per chi legge tanti libri e ascolta tanti audiolibri, visto il costo medio di entrambi, e permette di sentirsi meno in colpa se non si finisce di leggere un libro, dato che l’acquisto non è singolo. Ci sono tre piani di abbonamento: Kobo Plus ebook, dedicato ai libri, a 9,99 euro al mese, Kobo Plus Audio, per gli audiolibri, sempre a 9,99 euro al mese e Kobo Plus ebook & Audio, che permette di accedere a entrambi i cataloghi, a 12,99 euro al mese. Per tutti i piani è prevista una prova gratuita di trenta giorni, è possibile passare facilmente da un piano all’altro e l’abbonamento può essere annullato in qualsiasi momento, in modo molto semplice e chiaro tramite il sito web di Kobo.
Immagine di copertina: ©Rakuten Kobo