Un podcast sui delitti “In famiglia” 

In Italia più della metà degli omicidi avviene in casa. Stefano Nazzi e Antonia Sorge ne analizzano le dinamiche psicologiche

Nel nostro paese più della metà degli omicidi totali avviene in famiglia. A commetterli nella stragrande maggioranza dei casi sono uomini a danno di donne, molto spesso compagne o ex compagne: si tratta di quelli che negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscere come femminicidi. Le tipologie di delitto in famiglia sono però diverse, ad esempio c’è anche il cosiddetto siblicidio, cioè l’omicidio di un fratello o di una sorella o di una persona che sia percepita come avente questo ruolo.

Per capire meglio la psicologia di questi delitti è disponibile dall’8 novembre In famiglia, un nuovo podcast in un’unica puntata scritto, curato e condotto da Stefano Nazzi (giornalista del Post e autore e voce di Indagini) insieme a Antonia Sorge, docente in psicologia dinamica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il podcast spiega le modalità con cui avvengono e i possibili moventi, e analizza i dati che li raccontano nel tempo e nello spazio (ad esempio spiegando le differenze fra Nord e Sud Italia). In famiglia è disponibile dall’8 novembre qui, sull’app del Post e sulle principali piattaforme audio, come Spotify e Apple Podcasts.

Nazzi e Sorge inoltre parlano delle differenze fra i vari tipi di omicidio familiare, dell’influenza del contesto socioeconomico, culturale e del patriarcato e dell’influenza delle dinamiche di genere sul comportamento degli autori di questi reati. Viene affrontato il tema dei disturbi mentali e del loro impatto sulla capacità decisionale, si analizza come il possesso di armi possa facilitare gli omicidi, ma anche cosa si può fare per prevenirli, e come riconoscere i segnali d’allarme. Infine si parla della rieducazione/riabilitazione di chi commette i reati e degli orfani che restano.

In famiglia è un podcast del Post sponsorizzato da Disney+ in occasione dell’uscita della serie originale Qui non è Hollywood, dedicata all’omicidio di Sarah Scazzi. La serie è disponibile dal 30 ottobre sul servizio in streaming Disney+, ed è composta da quattro puntate di 60 minuti ciascuna, in ognuna delle quali la storia è raccontata dal punto di vista di uno dei protagonisti: Sarah Scazzi, Sabrina e Michele Misseri e Cosima Serrano.

Giulia Perulli interpreta Sabrina Misseri (Disney+/Lorenzo Pesce)
Federica Pala interpreta Sarah Scazzi (Disney+/Lorenzo Pesce)

La serie è interpretata da Vanessa Scalera, nel ruolo di Cosima Misseri, Paolo De Vita in quello di Michele Misseri, Giulia Perulli in quello di Sabrina Misseri, Imma Villa in quello di Concetta Serrano e Federica Pala nel ruolo di Sarah Scazzi. Anna Ferzetti è invece la giornalista Daniela, Giancarlo Commare è Ivano e Antonio Gerardi interpreta il Maresciallo Persichella.

Qui non è Hollywood è una serie diretta dal regista Pippo Mezzapesa e scritta dallo stesso Mezzapesa insieme ad Antonella W. Gaeta e Davide Serino con la collaborazione di Carmine Gazzanni e Flavia Piccinni.

Scroll to Top