Contenuto sponsorizzato da Yoyomove e scritto dal Post

Un modo diverso di avere una macchina

Con il noleggio a lungo termine, personalizzato sulle proprie esigenze

Il modo in cui ci spostiamo negli ultimi decenni è diventato un tema importante di dibattito, e non solo per ragioni legate al cambiamento climatico e alle emissioni di gas inquinanti prodotte dai motori alimentati a combustibili fossili. Rispetto al passato avere un’auto di proprietà, e possederla per un lungo periodo, è una consuetudine sempre meno scontata. Succede per i costi spesso ingenti di acquisto e di gestione, per le mutate abitudini di vita, soprattutto dei giovani e soprattutto in città, nelle quali avere un’auto non è più così indispensabile. Tanto più che in molte città spesso esistono anche delle restrizioni all’ingresso, ed è permessa la circolazione soltanto dei modelli più recenti fra quelli alimentati a combustibili fossili.

È possibile però avere un’auto a propria esclusiva disposizione anche senza doverla comprare, distribuendo i costi di gestione in modo programmato e potendo usare sempre un modello recente. Si può fare con il cosiddetto noleggio a lungo termine. Funziona così: si paga un canone mensile, personalizzabile in base alle proprie esigenze di durata e chilometraggio. Oltre alla disponibilità del veicolo sono coperti i costi di gestione, dall’assicurazione alla manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre ad altri servizi come l’assistenza stradale o il disbrigo delle pratiche burocratiche. Un altro vantaggio rispetto all’acquisto è che alla conclusione del contratto, in genere non superiore ai quattro anni, si può decidere di restituirla o cambiarla.

Il noleggio a lungo termine, anche se sembra un servizio simile, è diverso dal cosiddetto leasing. La prima differenza riguarda il tipo di contratto che per quanto riguarda il leasing è equiparabile a un finanziamento, che si può stipulare soltanto con società autorizzate come le banche: in pratica l’istituto finanziario anticipa la cifra necessaria per l’acquisto dell’auto che poi il cliente rimborsa a rate attraverso un canone mensile. Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine il contratto è invece stipulato con compagnie specializzate nel fornire soluzioni alla mobilità, con un loro esteso parco auto. Una seconda differenza è l’anticipo: nel caso del leasing è quasi sempre obbligatorio versare una cifra iniziale prima di entrare in possesso dell’auto (in genere dal 10 al 30 per cento del valore), mentre nel noleggio a lungo termine il pagamento dell’anticipo è facoltativo.

Una terza differenza è rappresentata dai servizi compresi nel canone di affitto a lungo termine, come l’assicurazione, la manutenzione ordinaria e straordinaria e l’assistenza stradale, che invece la rata del leasing non copre. C’è poi la questione della cosiddetta maxi-rata finale. Stipulando un contratto di leasing il cliente può decidere di pagare una somma alla conclusione del contratto per riscattare l’auto e diventarne proprietario a tutti gli effetti: se non lo fa deve restituire il mezzo. Con il contratto di noleggio a lungo termine questa opzione non è prevista: quando si conclude il contratto il cliente può restituire l’auto senza dover pagare costi aggiuntivi, può rinnovare il noleggio dello stesso mezzo oppure scegliere un’altra auto e incominciare un nuovo contratto di noleggio.

Fra le aziende che offrono il servizio di noleggio di auto a lungo termine c’è anche Yoyomove, brand europeo dedicato alle soluzioni di mobilità flessibile. Yoyomove è una startup fondata in Italia, a Torino, nel 2021, dalla società Movenzia srl. Oggi ha 80 collaboratori e opera in Italia, Spagna e Francia con 3 sedi, a Torino, Madrid e Parigi, e nel nostro paese è fra i primi broker di noleggio a lungo termine per i privati. Recentemente l’azienda ha avviato una fase di rebranding: prima si chiamava Movenzia ora appunto Yoyomove. Oltre al nome ha cambiato anche logo e immagine coordinata. Il nuovo brand vuole caratterizzarsi e operare sul mercato non più soltanto come un intermediario per il noleggio a lungo termine, ma come una società specializzata nelle soluzioni per la mobilità che accompagni il cliente nella scelta migliore in base alle specifiche esigenze individuali, sia che si cerchi un’auto con motore a combustione interna, sia che la si desideri elettrica o ibrida, ma anche veicoli commerciali, scooter e microcar.

Yoyomove punta molto sulla ricchezza dei servizi del suo canone di noleggio che comprende la manutenzione programmata e gli interventi imprevisti, la polizza assicurativa completa, cioè responsabilità civile, protezione da furto, incendio e danni complessivi, il disbrigo delle pratiche burocratiche iniziali, la gestione di incidenti e contravvenzioni, la sostituzione delle gomme e l’assistenza stradale attiva 24 ore su 24. Per scegliere l’auto più adatta da noleggiare si può consultare la selezione di proposte presenti nel portale di Yoyomove, personalizzando la ricerca secondo il tipo di auto, il budget, il tipo di alimentazione, o cercando in base alla marca desiderata. Nell’offerta di Yoyomove ci sono anche soluzioni per chi cerca un’alternativa alle auto alimentate a combustibile fossile, in un periodo di incertezza sui prezzi di quelle elettriche.

Una volta scelta l’auto si passa alle modalità del contratto. Il cliente stabilisce i chilometri, la durata – da 2 a 5 anni – e l’eventuale anticipo (che può anche essere ripartito nelle rate mensili e varia a seconda del tipo di modello scelto) secondo le proprie necessità, potendo contare anche sull’assistenza dei consulenti specializzati di Yoyomove. Dopo aver deciso le modalità del contratto è possibile scaricare un preventivo standard. Il canone mensile cambia ovviamente a seconda del modello di auto che si sceglie e della durata del contratto.

Il contratto di noleggio può essere compilato direttamente online, con il supporto dei consulenti specializzati, così come per gli altri passaggi. Per i privati è richiesto soltanto un documento d’identità, il codice fiscale e le ultime buste paga, mentre le aziende e i professionisti devono presentare documentazioni come visura camerale e dichiarazione dei redditi. Per quanto riguarda il pagamento il metodo più utilizzato è quello dell’addebito bancario. Dopo aver firmato il contratto è necessario attendere i tempi di consegna, come accade normalmente per l’acquisto di un’auto nuova. I tempi variano a seconda della disponibilità dei partner di Yoyomove che forniscono le auto. I consulenti dell’azienda seguono il cliente anche in questa fase successiva alla firma del contratto, tenendolo aggiornato su tutte le pratiche fino alla consegna del veicolo.

Scroll to Top