I colori pastello sono qui per restare
E sono stati utilizzati anche nella collezione primavera-estate di Uniqlo di quest’anno
Fra le tendenze della moda che si sono maggiormente imposte negli ultimi anni c’è quella dei colori tenui e pastello. Per colore pastello si intende una tinta con gradazioni simili a quelle che si ottengono attraverso l’omonima tecnica pittorica che utilizza bastoncini di pigmento colorato, e che produce una bassa saturazione (cioè intensità) accompagnata a un’elevata luminosità.
Negli ultimi anni i colori pastello si sono visti sempre di più, ad esempio nel design d’arredo delle case. Un’estetica del pastello che si è diffusa anche attraverso i social network, per l’uso frequente dei filtri che rendono più tenui i colori naturali delle fotografie. È però nella moda che i colori pastello si sono imposti con maggiore successo.
Secondo alcuni esperti del settore gli anni Dieci del Duemila sono stati quelli della vera consacrazione dei colori pastello nella moda. Fino a qualche decennio fa i colori pastello erano colori associati principalmente all’abbigliamento per bambine e ragazze, ma negli ultimi anni sono stati molto utilizzati anche nelle collezioni maschili o unisex, anche per ribaltare i canoni tradizionali.
I colori pastello sono delicati e danno un senso di leggerezza: per questo sono prevalentemente utilizzati nelle collezioni primavera-estate. Spesso si abbinano a tessuti adatti alle temperature primaverili ed estive, come il cotone e il lino. Entrambi questi tessuti sono infatti ottimi nell’assorbire l’umidità e quindi asciugare rapidamente il sudore durante i mesi caldi.
A colori tenui e pastello e ai tessuti leggeri è anche ispirata la collezione primavera-estate 2024 di Uniqlo, che comprende diversi capi, tra cui maglioni e felpe, pantaloni, T-shirt, polo e vestiti. Fanno parte della collezione anche le camicie “Premium Linen”, tessuto realizzato in 100 per cento lino coltivato in Europa: camicie classiche, da uomo e da donna, che si possono portare sia rimboccate che fuori dai pantaloni. La lavorazione del tessuto passa attraverso quattro fasi di controllo, durante le quali vengono rimossi dalle fibre i grumi che si formano durante la torsione del filato e la tessitura. Tra i capi in cotone ci sono i pantaloni Chino Slim da uomo, realizzati nella varietà pregiata supima: sono elasticizzati per essere confortevoli in tutte le occasioni, ma sono anche eleganti abbastanza per essere indossati in ufficio.
Nella collezione, in colori delicati, ci sono anche i parka tascabili con protezione dai raggi UV, che possono anche riparare da una pioggia leggera. Sono fatti con un filato ultrafine leggero ma resistente. Sono anche molto pratici: quando si ripiegano e si chiudono nella loro custodia stanno sul palmo di una mano. Ci sono poi le mini borse a spalla rotonde, diventate virali nel 2023 grazie ai video in cui gli utenti che le avevano comprate mostravano tutte le cose che riuscivano a farci stare. Le mini borse sono disponibili anche nella versione fatta all’uncinetto. Tra i capi della collezione anche le T-shirt girocollo oversize in cotone AIRism, da donna e da uomo e dei pantaloni da paracadutista, da uomo e da donna.
La collezione Uniqlo U è concepita da Christophe Lemaire, direttore artistico della casa di moda “Lemaire” insieme al team di ricerca e sviluppo Uniqlo di Parigi. È pensata secondo quello che Uniqlo chiama “Future LifeWear Essentials”: cioè capi funzionali che sono però al contempo moderni. Le tinte utilizzate sono il verde salvia, il viola, il rosa polvere, il kaki, il bianco crema e diverse sfumature di marrone. La collezione comprende 20 articoli da donna, 24 articoli da uomo e 5 accessori, ma gran parte dei capi è pensata per essere genderless, come ad esempio la giacca utility con cappuccio e il blazer sartoriale. Inoltre proprio le palette di colori tenui, abbinate a silhouette squadrate, sono state scelte per rendere i capi adatti a vestire diverse corporature.